NanQuan
Il Nanquan (南拳, pugilato del sud) è una classificazione geografica delle arti marziali cinesi e si riferisce a tutti gli stili che hanno avuto origine o che sono praticati a sud del Changjiang (cioè lo Yangtze). Inoltre questo nome si riferisce ad un Taolu di Wushu moderno o sportivo codificato per riunire le tecniche dei più importanti stili del sud della Cina. Gli stili classificati come Nanquan sono localizzati principalmente nelle province di Guangdong, Guangxi, Fujian, Hunan, Zhejiang, Yunnan, ecc.
Guangdong Nanquan (广东南拳)
Il Nanquan del Guangdong è caratterizzato da cinque scuole maggiori (Guangdong wu daming quan) che sono: Hongjiaquan (洪家拳); Liujiaquan (刘家拳); Caijiaquan (蔡家拳); Lijiaquan (李家拳); Mojiaquan(莫家拳). Inoltre troviamo: Cailifo (蔡李佛); Hu he shuangxingquan (虎鹤双形拳); Xiajiaquan (侠家拳); Yongchunquan (永春拳); Baimeiquan (白眉拳); Nanjiquan (南极拳); Ruquan (儒拳); Fojiaquan (佛家拳); Diaojiaquan (刁家拳); Zhujiaquan (朱家拳); Yuejiaquan (岳家拳); Zhongjiaquan (钟家拳); Kunlunquan (昆仑拳); ecc[1]. Anche lo Yanzaoquan è uno stile di pugilato del Guangdong.
Guangxi Nanquan (广西南拳)
Il Nanquan del Guangxi contiene: Zhoujiaquan (周家拳); Tulongquan (屠龙拳); Hongmen fuhuquan (洪门伏虎拳); Xiaoceda (小策打); ecc.
Fujian Nanquan (福建南拳)
Il Nanquan del Fujian è caratterizzato da: Wuxingquan (五形拳) dello Shaolin del sud; Wuzuquan (五祖拳); Luohanquan (罗汉拳); Meihuazhuang (梅花桩); Lianchengquan (连城家拳); Dishuquanfa (地术拳法); Yongjiafa (泳家法); Wumeiquan (五枚拳); Yuanquan (猿拳); Shiquan (狮拳); Yufa (鱼法); Jifa (鸡法); Rufa (儒法); Huquan (虎拳); Xiangdianquan (香店拳); ecc.
Hunan Nanquan (湖南南拳)
Il Nanquan dell'Hunan possiede 4 scuole maggiori (Hunan si da liupai, 湖南四大流派): Wujiaquan (巫家拳); Hongjiaquan (洪家拳); Bijiajiao (薜家教); Yuejiajiao (岳家教); ecc.
Hubei Nanquan (湖北南拳)
Il Nanquan dell'Hubei contiene cinque scuole maggiori (Hubei wu da pai, 湖北五大派): Hongmenquan (洪门拳); Kongmenquan (孔门拳); Yuemenquan (岳门拳); Yumenquan (鱼门拳); Sunmenquan (孙门拳). Oltre queste vi sono: Wujiayi (巫家艺); Naimen (奈门); Fomen (佛门); Yinxianmen (隐仙门); Shuihumen (水浒门); Zhengmen (蒸门); Yanmen (严门); Xiongmen (熊门); ecc.
Sichuan Nanquan (四川南拳)
Il Nanquan del Sichuan si compone di 8 grandi scuole (Sichuan ba da liupai, 四川八大流派): Sengmen (僧门); Yuemen (岳门); Zhaomen (赵门); Dumen (杜门); Hongmen (洪门); Huamen (化门); Zimen (字门); Huimen (会门).
La classificazione
Qualcuno ha voluto trovare delle caratteristiche comuni agli stili provenienti dal Sud in opposizione a quelli provenienti dal Nord. Naturalmente, trattandosi di una generalizzazione, le caratteristiche generali non si adattano sempre a tutti gli stili di una determinata categoria. In particolare, riguardo al Nanquan, si dice che per gli stili del sud è essenziale tenere una posizione solida e rimanere sempre in equilibrio. Ciò probabilmente deriva dall'abitudine a combattere sulle barche e sul terreno fangoso e scivoloso delle zone paludose della Cina meridionale, fatto che ha condotto a uno sviluppo eccezionale dell'uso delle mani e delle braccia.[2] Questa è un'ottima sintesi di un ragionamento che spesso ritroviamo a giustificazione delle peculiarità degli Stili del Sud nei confronti di quelli del Nord. A livello linguistico segnaliamo che questa categoria geografica può essere anche definita Nanpai (南派, Scuola del Sud)
Il Nanquan del Wushu da Competizione
Nell'ambito del Wushu Moderno nel 1960 è stata codificata una sequenza chiamata Nanquan che deriva dagli stili del Sud della Cina, prevalentemente da stili famigliari dell'area di Canton quali Hongjiaquan, Lijiaquan, Mojiaquan e Caijiaquan ed anche da stili quali lo Yongchunquan ed il Cailifo. Questa sequenza alterna movimenti atletici a contrazioni muscolari, privilegiando sempre l'ancoramento al terreno e dando un'idea di forza. Ai movimenti sono coordinate delle emissioni vocali dette Fasheng (發聲trad., 发声sempl., fāshēng pinyin, Fa Sheng Wade-Giles, letteralmente " emettere un suono"). Ci sono sei tipi di suoni: Xi 嘻,He 喝, Hua 哗, Na 嗱,Nong 哝, Yi 嗌.[4]. La forma è divisa in tre parti. Movimento di mani caratteristico di questa forma è il Guagaiquan (掛蓋拳trad., 挂盖拳sempl., guàgàiquánpinyin, Kua Kai Ch'uan Wade-Giles, letteralmente " pugno che scende proteggendo"), che è un pugno discendente, reso in cantonese Gwa Kup Kuen, solitamente seguito dal Paoquan (抛拳trad., 抛拳sempl., pāoquánpinyin, P'ao Ch'uan Wade-Giles, letteralmente " pugno lanciato "), reso in cantonese Pow Kuen.
Atteggiamento delle Mani del Nanquan
Gli atteggiamenti delle Mani (Shouxing 手型) della forma da competizione del Nanquan sono caratteristici. Questo ne è un elenco dedotto da alcuni testi che descrivono tale sequenza:
IDEOGRAMMI | Nome in Pinyin | Nome in italiano |
1平拳 | Pingquan | Pugno piatto |
2柳叶掌 | Liuhezhang | Palmo a foglia di salice |
3虎爪 | Huzhao | Artiglio di tigre |
4鹰爪 | Yingzhao | Atiglio dell'aquila |
5鹤嘴手 | Hezuishou | Mano a becco di gru |
6单指 | Danzhi | Un dito |
7风眼拳 | Fengyanquan | Pugno ad occhio di fenice |
8羌子拳 | Qiangziquan | Pugno dei figli di Qiang |
9八字掌 | Bazizhang | Palmo dell'ideogramma Ba |
10飞鹤勾 | Feihegou | Uncino della gru volante |
11鹤顶手 | Hedingshou | Mano a punta della gru |
12龙爪 | Longzhao | Artiglio di drago |
13双指 | Shuangzhi | Due dita |
I Passi del Nanquan
Le Tipologie di Passi (Buxing 步型) che caratterizzano il Nanquan, quale forma o categoria da competizione, sono a volte comuni ed a volte riscontrabili solo negli stili del sud. Questo un elenco dedotto da alcuni testi su di questo argomento:
IDEOGRAMMI | Nome in Pinyin | Nome in italiano |
1马步 | Mabu | passo del cavaliere o del cavallo |
2弓步 | Gongbu | passo ad arco |
3仆步 | Pubu | passo che cade |
4虚步 | Xubu | passo vuoto |
5歇步 | Xiebu | passo del riposare |
6半马步 | Banmabu | posizione del mezzo cavaliere |
7提膝独立步 | Tixi Dulibu | sollevare un ginocchio con passo in equilibrio su una gamba |
8丁步 | Dingbu | passo dell'ideogramma “ding” |
9骑龙步 | Qilongbu | passo che cavalca il drago |
10跪步 | Guibu | passo in ginocchio |
11单蝶步 | Dandiebu | passo di una sola farfalla |
12二字马步 | Erzi Mabu | passo del cavaliere e dei due ideogrammi |
13拐步 | Guaibu | passo in torsione |
14横档步 | Hengdangbu | passo trasversale |
15插步 | Chabu | passo inserito |
16盖步 | Gaibu | passo coperto |
Il Tuifa del Nanquan
Queste le tecniche di gambe (Tuifa) della forma da competizione del Nanquan:
IDEOGRAMMI | Nome in Pinyin | Nome in italiano |
1前钉腿 | Qiandingtui | Gamba che inchioda frontalmente |
2横钉腿 | Hengdingtui | Gamba che inchioda lateralmente |
3虎尾腿 | Huweitui | Gamba a coda di tigre |
4里合腿/骗马 | Lihetui / Pianma | Gamba che chiude internamente o “Ingannare il Cavallo” |
5铲腿 | Chantui | Gamba a Vanga |
6弹腿 | Tantui | Gamba lanciata |
7蹬腿 | Dengtui | Gamba che calpesta |
8侧踹腿 | Cechuaitui | Gamba che stampa di lato |
9高侧踹腿 | Gao Cechuaitui | Gamba che stampa di lato in alto |
10扫腿 | Saotui | Gamba che spazza |
11踩腿 / 前踩腿 | Caitui / Qiancaitui | Gamba che calpesta o Gamba che calpesta frontalmente |
12横踩脚 / 横踩腿 | Hengcaijiao / Hengcaitui | Piede che calpesta o Gamba che calpesta frontalmente |
13勾踢 | Gouti | Gamba che incrocia |
I Tiaoyue del Nanquan
Il libro Nanquan Quanshu cita anche due Tecniche in Salto (Tiaoyue, 跳跃) che non compaiono in nessun altro testo citato, tra i fondamentali del Nanquan:
- Passo Saltato (跳躍步trad., 跳跃步sempl., tiàoyuèbù pinyin, T'iao Yueh PuWade-Giles);
- Gamba che turbina vorticosamente librandosi nell'aria (旋風腿trad., 旋风腿sempl., xuánfēngtuǐpinyin, Hsuan Feng T'uiWade-Giles).
Ciò conferma l'idea, almeno per questo esercizio, che nel Nanquan vi siano poche tecniche saltate.
Le Tecniche Ponte del Nanquan
Tra i metodi fondamentali del Nanquan da competizione troviamo i Qiaofa 桥法. Le Tecniche Ponte sono caratteristiche delle Scuole di Pugilato del Guangxi e del Guangdong, il Nanquan del Fujian possiede Zhi Erren Xiang Chu 指二人臂相触 (Le dita di due uomini si toccano scambievolmente le braccia) che può essere equiparata alle Tecniche Ponte. Nelle altre regioni si trovano raramente queste tecniche. Nel libro Qing Shaonian Wushu Congshu Nanquan con il termine Qiao (桥, ponte) si indica chiaramente l'avambraccio. Esse sono state inserite nelle Regole da Competizione del Wushu (Wushu Jingsai Guize, 武术竞赛规则) e quindi inserite nel Nanquan da gara. Tali fondamentali sono dei metodi di utilizzo della forza che viene comunicata alle braccia attraverso i movimenti di tutto il corpo. Il libro Nanquan Rumen Yu Tigao ne riporta un elenco legato al Nanquan da competizione:
IDEOGRAMMI | Nome in Pinyin | Nome in italiano |
1圈桥 | Juanqiao | Ponte circolare |
2缠桥 | Chanqiao | Ponte che avvolge |
3盘桥 | Panqiao | Ponte Piatto |
4沉桥 | Chenqiao | Ponte che affonda |
5劈桥 | Piqiao | Ponte che Spacca |
6攻桥 | Gongqiao | Ponte dell'assalto |
7膀桥 | Bangqiao | Ponte delle spalle |
8截桥 | Jieqiao | Ponte che taglia |
9架桥 | Jiaqiao | Ponte della struttura |
10穿桥 | Chuanqiao | Ponte che penetra |